Lussemburgo è la capitale del Granducato di Lussemburgo, piccolo stato compreso fra l'Europa occidentale e l'Europa centrale. È racchiuso tra il Belgio ad ovest ed il nord, la Germania verso est, la Francia verso sud. È situata su uno sperone roccioso alla confluenza della Pétrusse con l'Alzette, conta 107 247 abitanti al 2014 (circa 170 000 contando l'area metropolitana). Su tre lati lo sperone è a strapiombo su dei canali naturali, per cui sin dal Medioevo è stata considerata una fortezza.
Il vecchio quartiere e le fortificazioni della città sono classificati fra i siti Patrimoni dell'umanità dell'UNESCO dal 1994.
Nonostante le piccole dimensioni, in città sono presenti diversi musei. Tra questi il musée national d'histoire et d'art o MNHA, il musée national d'histoire naturelle o MNHN, il musée d'art moderne Grand-Duc Jean o Mudam e il musée d'histoire de la Ville de Luxembourg.
Vista la posizione a strapiombo sulla sottostante vallata, la città è contornata da alcuni belvedere dai quali si ha una visione sui fiumi sottostanti e sulla sponda opposta nonché sulla città bassa. Un grande spazio verde, nel centro della città, è costituito dal Parco Municipale che ospita molti alberi d'alto fusto.
Voto alla città:8
Anno della foto:2014
Nessun commento:
Posta un commento