Abbadia San Salvatore (Italia)

 


Abbadia San Salvatore è un comune italiano di 6 150 abitanti della provincia di Siena in Toscana.
Il comune è famoso per le sue architetture religiose (Abbadia, chiese, ecc.) e civili in particolare teatri, insediamenti storici e architetture industriali.
Degni di nota, oltre al borgo medievale, caratteristico di quasi tutti i comuni amiatini, il Palazzo del Podestà, realizzato nel XV secolo.

Abbadia San Salvatore è oggi uno dei centri turistici più importanti del monte Amiata e della stessa Toscana. Con gli anni è stata ampliata la ricettività sia invernale che estiva, e vengono organizzate varie manifestazioni.

Oggi del mercurio, non più prodotto da oltre trent'anni, rimane una memoria conservata in un interessante museo ricavato dalla vecchia miniera, un'area riqualificata a destinazione artigianale. Il Museo operativo da qualche anno, propone un'interessante storia dell'estrazione, anche grazie al valido contributo di ex minatori in qualità di guide.

Nel comune di Abbadia, che estende i suoi confini fino alla vetta dell'Amiata, sono presenti degli impianti per gli sport invernali e 12 km di piste da sci. Dal paese, circondato da boschi di castagno, si può accedere a dei percorsi naturalistici per escursioni a piedi, a cavallo e in mountain bike.


Voto alla città:6
Anno della foto:2019

Nessun commento:

Posta un commento