Santa Marina Salina (Italia)

 


Santa Marina Salina è un comune italiano di 849 abitanti della città metropolitana di Messina in Sicilia.

È ubicato nell'isola di Salina, nell'arcipelago delle isole Eolie.

Il comune è famoso per le sue architetture religiose e civili ma soprattutto per i suoi siti archeologici (come il Villaggio di Portella, le grotte Saracene, le vasche saline e l'area archeologica di Barone) e per le sue aree naturali (come la Riserva naturale Le Montagne delle Felci e dei Porri e per la Zona a Protezione Speciale presso il laghetto di Lingua).

Oltre all'abitato principale, il comune di Santa Marina Salina possiede un solo raggruppamento di case di grandezza degna di nota: la frazione di Lingua, situata nella zona meridionale del territorio comunale.

Lingua è un borgo di abitazioni caratterizzato dalla presenza di un piccolo lago di acqua salata di 27 000 metri quadri, che è separato dal mare da una sottile striscia di terra. Tale laghetto, che in epoca antica era usato come salina, diede il nome all'intera isola. Esso è luogo di sosta per gli uccelli migratori, tanto che viene visitato, nel corso dell'anno, da circa 200 specie diverse di uccelli. Sono inoltre presenti alcune vasche che risalgono al periodo greco (III secolo a.C.) e un faro. L'intera area è stata dichiarata Zona a Protezione Speciale.


Voto alla città:8
Anno della foto:2010

Nessun commento:

Posta un commento