Leni (Italia)

 


Leni è un comune italiano di 683 abitanti della città metropolitana di Messina in Sicilia. È ubicato nell'isola di Salina, nell'arcipelago delle isole Eolie.
Leni è famosa il Santuario di Maria Santissima del Terzito, edificato nel 1630 (località Valdichiesa) e per la Riserva naturale Le Montagne delle Felci e dei Porri.
Oltre a numerose case sparse, il comune consta di tre centri abitati principali: Leni, sede comunale, e le frazioni di Rinella e Valdichiesa.
Rinella è posta su un vallone che sbocca direttamente a mare, è il porto del comune. È qui presente l'unica spiaggia sabbiosa di tutta l'isola, ove si trova lo scalo di alaggio per le piccole imbarcazioni, quali per i diportisti e per i pescatori professionisti. Nei pressi della spiaggia vi trovano grotte scavate nella roccia, in passato usate come riparo per le imbarcazioni dei pescatori. Sul fondale marino è a volte possibile notare fuoriuscite di gas e vapori, a testimonianza dell'origine vulcanica dell'isola.
Valdichiesa invece è situata nella parte centrale dell'isola, nell'avvallamento tra il monte Fossa delle Felci e il monte dei Porri, la località è nota per il santuario di Maria Santissima del Terzito, patrono di Leni, risalente al 1630. Al suo interno è custodita una tela settecentesca che raffigura la vergine Maria nell'atto di proteggere le isole Eolie.

Voto alla città:7
Anno della foto:2010

Nessun commento:

Posta un commento