Saragozza (Spagna)

 


Saragozza è una città della Spagna di 682 513 abitanti, capoluogo dell'Aragona e della provincia e comarca omonime. È la quinta città spagnola per numero di abitanti, dopo MadridBarcellonaValencia e Siviglia.

È posta nella zona nord-orientale della Spagna, a circa 300 km da MadridBarcellonaBilbaoValencia e Tolosa, per cui si trova al centro di un importante nodo di comunicazioni.

È affacciata sulla riva destra dell'Ebro e al centro di una vasta depressione, un tempo desertica, ma ora abbastanza fertile grazie ad alcune canalizzazioni d'irrigazione che suppliscono alla scarsa piovosità della zona, una delle più basse della Spagna con una media di 323 mm di pioggia all'anno. È sede arcivescovile e universitaria. Saragozza è famosa in tutto il mondo cattolico per aver dato gli illustri natali al glorioso diacono e martire San Vincenzo che viene identificato per l'appunto "di Saragozza".

Dal 14 giugno al 14 settembre 2008 la città è stata sede dell'Esposizione Internazionale 2008 con il tema "Acqua e sviluppo sostenibile".

Fra i monumenti più importanti di Saragozza si possono citare: la Basilica di Nostra Signora del Pilar, il Monastero reale di Santa Maria de Veruela e il Parco Grande José Antonio Labordeta.


Voto alla città:8
Anno della foto:2016

Nessun commento:

Posta un commento