Pescara è un comune italiano di 119 406 abitanti, capoluogo dell'omonima provincia in Abruzzo. È il comune più popoloso della regione ed è, insieme all'Aquila, sede degli uffici del consiglio, della giunta e degli assessorati regionali.
I primi insediamenti di Pescara risalirebbero almeno al I millennio a.C. e sono legati alla città romana di Aternum, porto sull'Adriatico dell'antica Roma. La sua posizione strategica ha connotato con il passare dei secoli lo sviluppo della vita economica e sociale della città, limitata dapprima alla funzione di baluardo di difesa militare del Regno di Napoli e poi, dalla seconda metà dell'Ottocento, caratterizzata da una fruttuosa attitudine ai traffici commerciali e al turismo balneare.
La città ha un aspetto prevalentemente moderno, dovuto perlopiù alla ricostruzione susseguente a una serie di pesanti bombardamenti subiti durante la seconda guerra mondiale, che causarono la distruzione di gran parte del centro urbano.
Pescara è una città dall'aspetto prevalentemente moderno, che ha conservato poche tracce del suo passato anche a causa della serie di bombardamenti subiti durante la seconda guerra mondiale. Alcune testimonianze del passato cittadino, per lo più successive allo smantellamento della fortezza, sono tuttavia sopravvissute.
Non tutti i resti del passato cittadino sono stati cancellati dal tempo, e diversi reperti sono stati rinvenuti in varie parti della città e sono comunque presenti molte architetture religiose, civili e militari in tutto il comune.
La Città di Pescara è tradizionalmente votata al turismo balneare, Pescara ospita inoltre uno tra i più importanti porti turistici del mare Adriatico, e nel maggio 2021 ha ricevuto per la prima volta il riconoscimento della Bandiera blu, confermato anche nel 2022.
La città ha rivestito una certa importanza nel settore del trasporto aereo fin dagli anni trenta: nel 1933, con la Società Aerea Mediterranea, venne inaugurato il primo volo passeggeri settimanale fra Pescara e Roma. Oggi la città è servita dall'aeroporto di Pescara, che grazie ai voli low cost e charter fornisce collegamenti con molte città europee.
Voto alla città:7
Anno della foto:2022
Nessun commento:
Posta un commento