Il borgo medievale risale al X secolo. Il castello fu costruito nel 1074 circa dal conte Ugone di Venafro, che ebbe il feudo dall'abate Desiderio di Montecassino. Il feudo fu poi dei D'Angiò famiglie, tra i quali i Pandone (XV secolo), e i Caracciolo. Il borgo, in fase di decadenza dagli anni '60 per lo spopolamento, è arroccato su un colle roccioso. In cima vi è il castello, di cui si conservano parti di mura e due torri circolari. Si accedeva mediante una piattaforma distrutta, di cui rimane la Porta Vecchia di accesso, ad arco a tutto sesto. Le case sono legate fra loro, in un complesso fortificato che riveste tutta la cresta del colle. Verso l'esterno, quasi a strapiombo verso il burrone, vi è la piccola chiesa.
La chiesa medievale fu ricostruita nel 1663 e poi nel 1888. La forma attuale è neoclassica per quanto riguarda la facciata con architrave a Tempio greco. Il resto dell'esterno è in pietra grezza. Interno a navata unica con cimeli dell'epoca barocca tra i quali i monili in oro.
Si conservano tre torri della cinta muraria. Una delle torri, maggiormente conservata, è suddivisa in due livelli da una cornice. Possiede una finestra e merlature sulla sommità.
Una seconda torre è diventata una cappella privata di delle famiglie storica del luogo, la famiglia Rossi.
Voto alla città:5
Anno della foto:2020
Nessun commento:
Posta un commento