Bozburun è una piccola località balneare con un proprio comune nel distretto di Marmaris, nella Turchia sudoccidentale. La popolazione permanente è di circa 2.000 abitanti. Il comune è situato sulla costa della penisola omonima (Penisola di Bozburun) che si estende parallelamente alla penisola di Datça a sud.
Il comune è famoso per la pesca, per le spugne e per l'apicoltura e sono i principali mezzi di sostentamento per i suoi abitanti. Il suo miele di timo è famoso in tutta la Turchia. Il piccolo ma grazioso porto è una delle tappe chiave della popolare rotta del turismo nautico di Blue Cruise. Il suo mare incontaminato è circondato da calette. Bozburun è anche ben nota nella regione per i suoi caicchi di costruzione, alla pari di Bodrum e Güllük.
Nei tempi antichi, la regione di Bozburun era famosa per le sue cave di marmo, che è all'origine di una delle spiegazioni date per il nome Marmaris. Le cave furono in attività fino al XIX secolo. Il marmo è stato un prodotto di esportazione molto importante per l'intera regione dell'attuale provincia di Muğla da secoli, con ricche riserve che vanno dall'antica Knidos all'estremità della penisola di Datça fino alle moderne installazioni nell'entroterra di Kavaklıdere in piena attività fino ai giorni nostri. Al momento non ci sono cave a Bozburun, ma si stanno conducendo ricerche facendo riferimento a documenti e tracce storiche, per localizzarle.
Voto alla città:7
Anno della foto:2018
Nessun commento:
Posta un commento