Kiev (Ucraina)

 


Kiev è una città a statuto speciale dell'Ucrainacapitale e città più popolosa del paese nonché capoluogo dell'omonima oblast', dalla quale è amministrativamente indipendente. Nel 2020 la popolazione era pari a 2 967 360 abitanti.
Kiev è famosa per le sue architetture religiose e civili (musei in primis), prima tra queste la Cattedrale di Santa Sofia. Edificata nel 1037 venne disegnata per emulare lo splendore delle chiese bizantine, riflettendo la percezione della cristianità dell'Impero Bizantino. Il tempio, fino al 1240, era per dimensioni il secondo dell'intera Cristianità. Anche se è dedicato alla "Santa Sapienza", come la grande cattedrale di Hagia Sophia a Costantinopoli, l'edificio ha una forma decisamente differente: invece che una singola cupola semisferica che si innalza dal corpo dell'edificio, la cattedrale di Santa Sofia a Kiev ha 13 cupole a cipolla montate su tamburi. La ragione è che gli ingegneri bizantini che la costruirono dovettero rinunciare alla pietra e usare esclusivamente mattoni su un terreno che non era abbastanza solido. La cupola centrale è leggermente più grande delle altre e, dal più recente rinnovo, dorata. La cattedrale nel corso del tempo ha perso alcuni dei corpi costruttivi ed è oggi più modesta rispetto alla costruzione originale.
Inoltre Kiev possiede numerose piazze e monumenti di rilevanza storica come la Statua della Madre Patriaoltre che per il Parco naturale nazionale di Holosijvs'kyj.

Voto alla città:8
Anno della foto:2021

Nessun commento:

Posta un commento