Santa Maria Del Molise (Italia)

 


Santa Maria del Molise è un comune italiano di 687 abitanti della provincia di Isernia in Molise. Originariamente una frazione del comune di Sant'Angelo in Grotte, ha preso il posto di quest'ultimo in seguito al suo spopolamento.
I luoghi di maggior interesse del comune sono la Chiesa di San Pietro in Vincoli, la Chiesa parrocchiale dei Santi Filippo e Giacomo e per i suoi numerosi corsi d’acqua, dove è possibile ammirare le romantiche cascatelle nel Parco dei Mulini.
Il paese è posto a 632 metri sopra il livello del mare, in una zona pianeggiante. Il centro originalmente, nel Medioevo, era diviso in due nuclei: Sant'Angelo in Grotte e Santa Maria. Il territorio era già popolato dai Sanniti, successivamente il paese fu ricostruito dai Longobardi nel VI secolo d.C., con l'edificazione del castello nel feudo di Sant'Angelo; oggi scomparso. Il feudo venne chiamato Sant'Angelo dalla nobile famiglia, che prese il nome dalla devozione per San Michele, e nei secoli successivi, dal XV secolo passò ai Caldora, ai Di Sangro e ai Mormile.
Dopo il disastroso terremoto del 1805, il feudo di Sant'Angelo fu abbandonato e si costituì il nuovo nucleo di Santa Maria, più a valle, che acquisì autonomia municipale solo nel 1955. Fino al 1970 il comune era incluso nella provincia di Campobasso per poi passare a quella di Isernia.

Voto alla città:6
Anno della foto:2019

Nessun commento:

Posta un commento