Erba (Italia)

 


Erba è un comune italiano di 15 954 abitanti della provincia di Como in Lombardiaricca di storia della diffusione della fede cattolica e degli edifici sacri in nord Italia.

Il centro medievale di Villincino, nel cuore della città, ospita i resti di un antico castello medievale, tra cui l'antico portale a volta chiusa, sormontato da una bifora con colonnetta in marmo di Candoglia. Ben conservata è anche la cosiddetta Pusterla, ossia una torre realizzata in pietra a vista, dotata di piccole finestre a sesto acuto, di un portale in granito e di una loggia rustica. Nel X secolo, la fortificazione costituì un castellum militare a difesa del territorio contro le scorribande degli Ungari.

Il castello apparteneva originariamente alla famiglia Carpani, la cui ultima discendente visse in una casa posta nelle vicinanze e che, ancora oggi, viene detta "Stallazzo". Abbandonato in seguito alla battaglia di Desio, nel XVI secolo il castello divenne sede di religiosi, per poi finire, in un'asta del 1810, a un esponente della famiglia Casati.

Altri due castelli di origine medievale presenti sul territorio erbese sono il castello di Casiglio e del castello di Pomerio, il primo fatto costruire dal cardinale Beltramino Parravicini ed il secondo dimora fortificata con bifore, torre lombarda corte chiusa e sale in parte affrescate.

Da un punto di vista naturalistico oltre che storico va segnalata la grotta Buco del piombo, uno dei siti paleolitici più importanti della Lombardia. Ne sono testimonianza numerosi reperti litici (schegge di selce usate da cacciatori nomadi) nonché resti dell'Ursus spelaeus. Da non dimenticare, infine, le propaggini prealpine del Triangolo Lariano, che fanno da sfondo ad Erba e dalle quali si gode una meravigliosa vista sulla Brianza. Diversi sentieri portano verso le vette dei monti Bollettone (o Bolettone), del Bolletto (o Boleto) e del Panigas, dai quali si gode di ottima vista su tutta la Brianza. Nel territorio comunale è stata istituita la Riserva naturale Valle Bova.


Voto alla città:5
Anno della foto:2010

Nessun commento:

Posta un commento