Assunzione (Paraguay)

 


Assunzione, ufficialmente La Molto Nobile e Leale Città di Nostra Signora Santa Maria dell'Assunzione (La Muy Noble y Leal Ciudad de Nuestra Señora Santa María de la Asunción), è la capitale del Paraguay. Con 512 112 abitanti (1 639 000 agglomerato urbano), è chiamata anche Distrito Capital (Distretto Capitale).

È il centro industriale e culturale del Paese, è la sede del governo paraguaiano e il principale porto del Paraguay, con fabbriche di scarpe, tessili e di tabacco.

La sua area metropolitana, chiamata Gran Asunción, comprende le città di San LorenzoFernando de la MoraLambaréLuqueMariano Roque AlonsoÑemby e Villa Elisa.

La città è famosa per le sue architetture religiose e civili sparse in tutto il suo territorio. In quanto capitale del Paraguay Asunción ospita numerosi musei e centri culturali dedicati non solo al patrimonio storico, folkloristico e artistico cittadino, ma dell'intera nazione. Tra le principali istituzioni museali si segnalano: il Museo nazionale di Belle Arti, il Museo del Cabildo, il Museo Etnográfico Dr. Andrés Barbero, il Museo de la Estación Central del Ferrocarril Carlos Antonio López, il Museo del Hospital de Clínicas, il Museo Histórico Nacional Gral. Bernardino Caballero, il Museo de Historia Natural e Indigenista, il Museo de la Justicia, il Museo Judío del Paraguay, il Museo de las Memorias, il Museo Militar del Ministerio de Defensa, il Museo de Numismática y de Joyas, il Museo de las Sillas - Musa, il Museo del Touring y Automóvil Club Paraguayo, la Fondazione Fernando Gómez Scifo - Casa Museo Ñembo´e Renda, il Centro Culturale e Museo de Arte Sacro, il Centro Culturale di Spagna Juan de Salazar, il Centro Culturale della Città Manzana de la Rivera, il Centro Culturalr Citibank, il Centro d'Arti Visive Museo del Barro, le Casas Bicentenario, Centro Astronómico Bicentenario - Planetario Padre Buenaventura Suárez.


Voto alla città:7
Anno della foto:2024

Bonemerse (Italia)

 


Bonemerse è un comune italiano di 1 455 abitanti della provincia di Cremona in Lombardia.
Il territorio comunale è popolato di molte cascine fra le quali si rammentano per importanza storico-artistica la Cascina Farisengo, Palazzo-Carettolo, Carettolino, Cambiaga, Conziolo, Sant'Omobono, Gambara, Capitolo, Casazza, Cà Fiorana e Cà Bruciata. Fino al 2012 vi era la Cascina Peverone, detta il Vaticano, con un palazzo nobiliare del XV secolo incorporato nella struttura. Nei pressi della Cascina Farisengo parte l'argine maestro del fiume Po Cremona-Casalmaggiore, detto anche Argine Etrusco.

Voto alla città:5
Anno della foto:2023

Nola (Italia)

 


Nola è un comune italiano di 33 841 abitanti della città metropolitana di Napoli in Campania.

È conosciuta come "città bruniana" per aver dato i natali al filosofo Giordano Bruno, e anche come "città dei Gigli" per la secolare Festa dei Gigli che si tiene annualmente nel mese di giugno (riconosciuta nel 2013 patrimonio immateriale dell’umanità dall'UNESCO).

Il centro storico e i ritrovamenti archeologici della zona ne testimoniano le origini antiche: gli Etruschi, nel VII secolo a.C., la fondarono con il nome di Hyria e successivamente i Sanniti che, dopo averla conquistata e ricostruita, la chiamarono Nuvla ("città nuova"). Lo scrittore latino Svetonio, nelle Vite dei Cesari, riporta che l'imperatore romano Augusto morì apud Nolam ("presso Nola"). A Nola inoltre, nel 1754, il vescovo e santo Alfonso Maria de' Liguori scrisse il celebre canto natalizio "Tu scendi dalle stelle".

Data la sua importanza storica, culturale e commerciale, è il centro principale dell'area nolana, cui appunto dà il nome.

Il comune di Nola è ricco di architetture religiose e civili oltre che per siti archeologici, piazze e per il Castello di Cicala.

Inoltre per la città si possono trovare statue, (come quelle di Augusto nella piazza principale, di Tommaso Vitale, storico sindaco della città, all'ingresso principale della villa comunale, di San Felice all'interno della villa comunale e di San Paolino sia a via San Massimo che a via Augusto), affreschi e tracce di civiltà antiche.

Molti ritrovamenti antichi sono oggi esposti nei maggiori musei d'Europa come il Louvre, il Museo Nazionale di Archeologia Spagnolo, il British Museum e l'Altes Museum.


Voto alla città:7
Anno della foto:2020

Granollers (Spagna)

 


Granollers è un comune spagnolo di 60.658 abitanti situato nella comunità autonoma della Catalogna, capoluogo della comarca del Vallès Oriental.

Granollers vive del commercio e dell'industria, tuttavia nella parte meridionale del suo territorio sussistono zone agricole. La Porxada, edificio rinascimentale che fungeva da mercato del grano, è l'edificio più emblematico. Nel Carrer del Corró sorge l'antico ospedale di San Domenico, un esempio di architettura gotica restaurata.

I resti più antichi reperiti a Granollers datano a circa 4000 anni fa. I reperti più importanti provengono dalla necropoli di Can Trullàs, di epoca romana. Fino all'anno 944 non si ha alcuna menzione scritta del toponimo Granollers, citato come Granularios Subteriore.


Voto alla città:6
Anno della foto:2023

Castelvetro Piacentino (Italia)

 


Castelvetro Piacentino è un comune italiano di 5 316 abitanti della provincia di Piacenza in Emilia-Romagna. È il comune più basso della provincia di Piacenza.
Il comune è famoso per la Chiesa parrocchiale dello Spirito Santo in Croce, dove si conserva un organo "Lingiardi" del 1865.
Il suo territorio si colloca all'estremità settentrionale della Regione Emilia-Romagna, in prossimità del fiume Po, al confine con la provincia di Cremona.

Voto alla città:6
Anno della foto:2023