Liscannor (Irlanda)

 


Liscannor è un villaggio costiero nella contea di ClareIrlandaSi trova sulla strada R478 tra Lahinch e DoolinSecondo il censimento del 2016 aveva una popolazione di 113 abitanti.
Liscannor è famosa per le Scogliere di Moher, una delle principali attrazioni turistiche dell'Irlanda e ospitano una colonia protetta di uccelli marini che nidificano sulle scogliere. L'area è stata designata come rifugio per la fauna nel 1988 e come zona di protezione speciale per gli uccelli (ZPS) ai sensi della direttiva europea sugli uccelli nel 1989.

Meta turistica celebre in tutto il mondo, è uno dei luoghi più visitati dell'isola d'Irlanda. Il punto più alto delle scogliere, che sono lunghe circa otto chilometri, raggiunge i 217 metri d'altezza sull'Oceano Atlantico, mentre la propaggine più meridionale, "Hag's Head" ("Capo della Strega") "scende" a 120 metri.

Nonostante siano un luogo altamente turistico e ben attrezzato con centro visitatori e parcheggio gestito dalla Shannon Heritage (che gestisce anche la torre O'Brien, un piccolo edificio su una parte della scogliera), ci sono numerosi sentieri non chiusi che entrano in proprietà private e che passano spesso sul precipizio, regolarmente battuti dai visitatori quantunque sia formalmente vietato. L'accesso non richiede alcun tipo di biglietto, meno che l'ingresso alla torre di O'Brien. È possibile percorrerle tutte seguendo il percorso battuto a strapiombo sull'oceano.


Voto alla città:8
Anno della foto:2022

Nessun commento:

Posta un commento