Liberpolis (Liberland)



Liberpolis è la capitale della micronazione della Repubblica Libera di Liberland, tuttavia tutta l'area non possiede cittadini ubicati all'interno del suo territorio; nonostante questo lo Stato di Liberland considera cittadini circa 1000 persone (censimento 2020), ha una moneta di Stato, rilascia passaporti ed ha relazioni diplomatiche con molti Paesi delle Nazioni Unite e non solo.
La micronazione di Liberland rivendica una piccola porzione di terra nullius sulla riva occidentale del Danubio, al confine tra la Croazia e la Serbia, conosciuta come Gornja Siga.

Il sito ufficiale di Liberland afferma che la nazione è stata creata a causa dell'attuale disputa sul confine tra Croazia e Serbia, in cui alcune aree ad est del Danubio sono rivendicate sia dalla Serbia che dalla Croazia, mentre alcune aree ad ovest, compresa l'area rivendicata dal Liberland, sono considerate parte della Serbia dalla Croazia, ma la Serbia non le rivendica.

La dimensione della terra in questione è di 7 km quadrati, più o meno la stessa estensione di Gibilterra. Il territorio è stato amministrato dalla Croazia a partire dalla Guerra d'indipendenza croata. Non vi è stato alcun riconoscimento diplomatico da parte di Stati sovrani del Liberland, ad eccezione del Somaliland (Stato non riconosciuto dalla comunità internazionale) e del Liechtenstein. La terra non ha infrastrutture e si trova su una golena.


Voto alla città:6
Anno della foto:2023

Nessun commento:

Posta un commento