Petaloudes (Grecia)




Petaloudes, in italiano nota come: Valle delle Farfalle è un ex comune della Grecia nella periferia dell'Egeo Meridionale (unità periferica di Rodi) con 12.133 abitanti al censimento 2001.
Petaloudes è conosciuta per una verde valle che da giugno a settembre si popola di farfalle: la Valle delle Farfalle, lunga circa 1 km con ripide stradine, laghetti e ponti in legno. È un raro spettacolo naturale con migliaia di farfalle che riposano sugli alberi. L'ingresso è a pagamento e i visitatori consigliano visite di primo mattino per il fresco e per non trovare ressa. Le farfalle appartengono alla specie Callimorpha quadri puntuaria (Arlecchino punteggiato), e si adunano qui perché attirate dalla particolare resina di un albero della famiglia degli aceri, il "Liquidambar orientalis" con il profumo forte e caratteristico di vaniglia. A causa del crescente numero di turisti, le farfalle devono far fronte a problemi di popolazione e, poiché sono prive di stomaco, se vengono disturbate, tendono a volare altrove disperdendo energie.
Nelle antiche località agricole di Pastida e Damatria, sono presenti suggestive chiese ortodosse (come quella consacrata a San Nicola, in località Paradisi) e monasteri, tra i quali quello di Kalopetra, costruito nel 1784 dal principe di Valacchia Alexandros Ypsilanti
Inoltre Petaloudes ospita molte fattorie e agriturismi che offrono esperienze inusuali e interessanti dal punto di vista naturalistico, animale e gastronomico.

Voto alla città:8
Anno della foto:2018

Nessun commento:

Posta un commento