Nuova Delhi è una città dell'India di 257 803 abitanti, oltre che distretto cittadino del territorio federato di Delhi; è la capitale nazionale. In base al numero di abitanti la città rientra nella classe I (da 100.000 persone in su). La sede amministrativa distrettuale è situata nel quartiere di Connaught Place.
Sede del governo della più popolosa democrazia liberale al mondo, Nuova Delhi è compresa in un'area metropolitana (quella di Delhi), che è la seconda dell'India (21.753.487 abitanti in una stima del 2011), dopo Mumbai (Bombay).
Nuova Delhi è stata, nel 2003, Capitale mondiale del libro.
Essendo una capitale, gente di differenti culture risiedono a New Delhi. Delhi ha molte gallerie d'arte, inclusa la National Gallery of Modern Art, il Sahitya Kala Parishad e il Center for Contemporary Art. La città vanta numerosi centri di cultura indiana, i più notevoli dei quali sono il Triveni Kala Sangam e l'India International Center.
Dal 1972 al 2016 ospitava anche il Museo nazionale di storia naturale, la cui collezione è andata distrutta a causa di un incendio.
Voto alla città:8
Anno della foto:2020
Nessun commento:
Posta un commento