Montespertoli scritto anche Montespèrtoli, è un comune italiano di 13 515 abitanti della città metropolitana di Firenze in Toscana.
Il suo territorio si estende tra Val di Pesa, Val d'Elsa e Val di Virginio. È citato in documenti dell'XI secolo; nel '400 fu per breve tempo libero comune, prima di cadere sotto l'influenza di Firenze.
Tuttora sono molti i fiorentini che vengono ad abitare in questa cittadina, in quanto è relativamente vicina (20/25 km), e nello stesso tempo permette di vivere lontano dall'inquinamento urbano. Il turismo è prevalentemente legato agli innumerevoli agriturismi presenti nella zona.
Montespertoli è famosa per le sue architetture religiose (pievi e chiese), architetture militari (castelli) e ville.
In località Baccaiano, nella valle del torrente Virginio, si trova la sorgente dell'Acqua Bolle.
Il termine sorgente è improprio, perché in realtà si tratta di una mofeta gassosa che fuoriesce all'interno di un piccolo fossato, ma l'impressione è quella di acqua in ebollizione. La temperatura dell'acqua è quella ambientale, cioè fredda in inverno e appena tiepida d'estate. Il fenomeno si estende anche nelle immediate vicinanze; dopo una pioggia è infatti possibile sentire il terreno gorgogliare, tante sono le piccole emissioni gassose.L’acqua, ovviamente, non ha requisiti di potabilità: e' molto frizzante e leggermente ferruginosa, ha un pH di 7,4 e un residuo secco a 180° C di 1,12 grammi/litro.
Voto alla città:5
Anno della foto:2015
Nessun commento:
Posta un commento