Contenti di aver passato con voi 5 anni e convinti che viaggiare non solo fa bene al nostro corpo ma soprattutto alla nostra mente vi presentiamo i 10 motivi per viaggiare:
- 1. Viaggiare ci rende più creativi
Lo ha provato uno studio pubblicato sull’Academy of Management Journal: non importa la destinazione e lo scopo del viaggio, perché anche solo partire per lavoro ci rende più creativi e più aperti. Il motivo è che stare a contatto con gli abitanti di un paese straniero, conoscere la loro cultura e crearsi nuove abitudini, mette in moto quella che gli scienziati chiamano “flessibilità cognitiva”.
- 2. Viaggiare ci rende più fiduciosi
William Maddux, tra gli esperti americani che più spesso hanno indagato il fenomeno, come ha spiegato BuzzFeed, ha rilevato anche che chi visita più Paesi tende ad avere più fiducia nel prossimo. E il motivo è semplice: ci si rende conto che non tutti sono così cattivi come sembrano. Anzi: che nel mondo c’è tanta gente buona da scoprire.
- 3. Viaggiare ci fa risolvere meglio i problemi
Uno studio pubblicato sul Journal of Personality and Social Psychology ha mostrato che gli studenti che vivono all’estero, a contatto con culture diverse dalla propria, sono più abili degli altri nel risolvere i problemi. Il motivi? Sanno che un quesito può avere più di una sola soluzione, e sperimentano.
- 4. Viaggiare ci rende più produttivi sul lavoro
Come dimostra lo studio di Businessweeek, citato nel blog di Lonely Planet, i Paesi in cui si hanno più giorni di ferie sono i più produttivi. Lo prova anche l’esperienza di Stefan Sagmeister (uno dei più importanti designer contemporanei) che in occasione di una Ted Conference ha spiegato che ogni sette anni per lui è fondamentale prendersi un anno sabbatico per cercare nuove ispirazioni.
- 5. Viaggiare allunga la vita
Al Baylor College of Medicine di Houston hanno scoperto che viaggiare rallenta la percezione del tempo. Insomma, fa sembrare un giorno più lungo. E di viaggio in viaggio, è come un elisir di lunga vita
- 6. Viaggiare ci rende più sexy
Dopo gli hobby, il secondo argomento che si affronta normalmente durante il primo appuntamento sono i viaggi. Lo ha spiegato uno studio del sito di dating www.itsjustlunch.com. Insomma, viaggiare è anche un ottimo modo per non rischiare di restare a corto di argomenti.
- 7. Viaggiare o pensare di farlo mette in moto il buonumore
Uno studio condotto nei Paesi Bassi pubblicato sull’Applied Research in Quality of Life Journal, mostra che già solo la fase organizzativa di un viaggio rende più felici. Figurarsi la partenza!
- 8. Viaggiare aiuta a reinventarci
Tra noi e la solita routine di lavoro, famiglia, amicizie, il viaggio pone una distanza sia fisica che metaforica. Un distacco che, come ha dichiarato a BuzzFeed la psicologa Toby Israel, ci aiuta a riflettere profondamente sulla nostra vita e, se necessario, a cambiare rotta.
- 9. Viaggiare ci aiuta ha non avere pregiudizi razziali
Lo ha dimostrato anche uno studio israeliano: chi è creativo e di mente aperta, come chi viaggia spesso, reputa arbitrarie le divisioni di razza e religione, così come gli stereotipi culturali legati alla nazionalità .
- 10. Viaggiare aiuta ad avanzare di carriera
Chi approfitta delle ferie per partire ha il 6,5% di possibilità in più di chi invece resta in ufficio (o a casa), di avanzare di carriera. Lo ha spiegato uno studio della US Travel Association.
Nessun commento:
Posta un commento