Sliema (Malta)

 


Se c’è un luogo a Malta capace di raccontare la trasformazione dell’isola negli ultimi anni, quel posto è senza dubbio Sliema. Situata a pochi chilometri a nord della capitale, questa cittadina costiera si presenta come il volto più cosmopolita e internazionale dell'arcipelago. La prima cosa che noterete passeggiando tra le sue vie è l’uso predominante della lingua inglese: un tratto distintivo che la separa nettamente dalle altre località maltesi e che, negli ultimi tempi, ha iniziato a influenzare anche i vicini centri di San Giuliano, Attard e Balzan.
Negli ultimi decenni, Sliema ha vissuto un’evoluzione architettonica a dir poco radicale. Dove un tempo sorgevano eleganti case vittoriane lungo Triq it-Torri e Trix Ix-Xatt, oggi svettano condomini lussuosi e palazzi moderni. Sebbene questo cambiamento sia stato spesso oggetto di dibattito tra i residenti, è innegabile che l’energia che si respira oggi sia unica. Molti di questi nuovi edifici ospitano ristoranti raffinati e caffè con terrazze che offrono viste spettacolari sul Mar Mediterraneo e sul profilo storico di La Valletta, che da qui sembra quasi di poter toccare.
Il vero cuore pulsante della città resta però il suo lungomare. Trasformato completamente alla fine degli anni '90, è diventato il luogo di ritrovo preferito per chi ama camminare accarezzato dalla brezza marina, specialmente durante le calde notti estive, quando l'aria si rinfresca e le luci della città si riflettono sull'acqua. Per chi invece non sa resistere al richiamo dello shopping, il punto di riferimento è l’area dei Ferries, dove si incrociano le strade principali del centro, o il grande complesso di Punta Tigné, dove il design moderno incontra il desiderio di relax e mondanità.

Voto alla città: 8
Anno della foto: 2025