San Fiorenzo (Francia)




San Fiorenzo in francese Saint-Florent è un comune francese di 1.666 abitanti situato nel dipartimento dell'Alta Corsica nella regione della Corsical territorio del dipartimento corrisponde in gran parte alla porzione Nord-Est dell'isola che è al di qua (rispetto alla penisola italiana) dello spartiacque segnato dalla principale catena montuosa della Corsica. Storicamente fu denominato Cismonte (in còrso), Banda di dentro,Di qua dai monti o Corsica suprana (in còrso). Fino alla conquista francese 1769 questa divisione aveva valore geografico ma non amministrativo.
A seguito dell'annessione alla Francia, la Corsica fu divisa (1793) in due dipartimenti, denominati allora secondo i nomi di fiumi appartenenti rispettivamente a ciascun territorio.
Il dipartimento Sud-Ovest fu chiamato Liamone, con capoluogo Ajaccio, quello del Nord-est fu chiamato Golo, con capoluogo Bastia, sino ad allora capoluogo di tutta la Corsica. I due dipartimenti vennero poi riunificati in un solo dipartimento di Corsica nel 1811, diviso in 5 arrondissements.
Ajaccio, patria di Napoleone I, fu grandemente favorita dall'imperatore, che ne fece la nuova capitale unica dell'isola e con decreto imperiale le attribuì esclusivi privilegi fiscali e doganali.
I due dipartimenti furono ricreati nel 1975, ciascuno dotato di un proprio organo di governo, il "Consiglio Generale" (Conseil Général), seguendo quasi perfettamente i confini di quelli creati nel 1793. Il capoluogo della Corsica e del dipartimento della Corsica del Sud restò ad Ajaccio.
Ripartito in 30 cantoni (Corsica del Sud: 22), il dipartimento dell'Alta Corsica si estende su una superficie di circa 4.666 km² (Corsica del Sud: 4.014), con una popolazione di 141.603 abitanti (Corsica del Sud: 118.593) distribuita in 236 comuni (Corsica del Sud: 124).
San Fiorenzo è un comune famoso per il mare e gli ambienti naturali incontaminati oltre alle architetture religiose della Diocesi di Nebbio.

Voto alla città:8
Anno della foto:2011

Nessun commento:

Posta un commento