Dusseldorf (Germania)

 


Düsseldorf è una città extracircondariale della Germania, capitale del Land della Renania Settentrionale-Vestfalia. Situata sulle rive del Reno (Rhein in tedesco) è a circa 40 km a nord di Colonia e a circa 20 km a sud della Regione della Ruhr con le città DuisburgEssen e Dortmund. La città, dopo Colonia, è la seconda del Land e la settima dell'intera Germania e conta 620 523 abitanti. Situata al centro della regione metropolitana Reno-Ruhr e al centro dell'area economica europea, Düsseldorf fa parte, dopo Francoforte sul MenoBerlinoAmburgo e Monaco, dei cinque centri più intrecciati e più importanti per quanto riguarda l'economia, il traffico, la cultura e la politica tedesca.

La città è nota per essere un polo fieristico ed è sede di parecchie aziende quotate in borsa, fra cui la Uniper e la Henkel che appartengono anche al DAX 30, il più importante indice della Borsa di Francoforte. Il volume d'affari di Düsseldorf è il più alto della Germania negli ambiti della modapubblicitàrevisione contabileconsulenza legale e consulenza aziendale, e anche una sede importante per banche e la borsa. L'Aeroporto di Düsseldorf è il punto nodale internazionale del Land Renania Settentrionale-Vestfalia.

La metropoli possiede due porti interni ed è la sede di alcune università, tra cui la famosa accademia d'arte e l'Università Heinrich-Heine. È nota in tutta la regione per l'elegante boulevard Königsallee, il centro storico, il carnevale e la squadra di calcio Fortuna Düsseldorf. Una moltitudine di musei, gallerie e il lungofiume attirano tanto abitanti quanto turisti. La quantità di abitanti dell'Asia orientale è notevole, tra questi c'è la grande comunità giapponese. Nelle indagini sulla qualità di vita nazionali ed internazionali continua ad avere un ottimo risultato.

Fra gli edifici di maggior interesse si annoverano: la Chiesa di St. Lambertus, il Castello Jägerhof, antica residenza principesca, la Chiesa barocca di St. Andreas (1622-1629), il municipio, il Rheinturm, la Palais Wittgenstein oltre che per numerosi musei.

La città è anche sede di Kunstakademie Düsseldorf, una famosa Accademia d'arte che fu uno dei centri maggiori del nascente romanticismo tedesco e diede vita alla cosiddetta Scuola di Düsseldorf.

La Königsallee nel centro cittadino è considerata una delle più eleganti e lussuose strade d'Europa. Düsseldorf è famosa per ospitare la più grande comunità giapponese d'Europa: per onorare questa presenza si tiene ogni anno il 4 ed il 5 maggio il Japan-Tag (Giorno del Giappone), un festival che attira più di un milione di turisti.


Voto alla città:7
Anno della foto:2020

Nessun commento:

Posta un commento