Vezzano Ligure (Italia)



Vezzano Ligure è un comune italiano di 7 340 abitanti della provincia della Spezia in Liguria. È il nono comune della provincia per numero di abitanti.
Il primo e significativo nucleo abitativo è sorto a Vezzano intorno al X secolo, costituito da muri a secco che circondavano la roccaforte difensiva costituita dal castello e la torre. Due secoli più tardi venne eretta una torre a pianta pentagonale, oltre le mura e collegata con un ponte al castello. Attualmente sono visibili solo alcuni resti del castello mentre la torre è ancora in buono stato.
A seguito del matrimonio celebrato nel 1832 fra il marchese Pietro Giustiniani e la contessa Teresa Picedi, poi la famiglia ereditò il sontuoso castello-palazzo di Vezzano Ligure, da sempre centro del potere e del prestigio di quest'area, che ha visto succedersi prima i signori di Vezzano e poi le famiglie Ottaviani, De Nobili, Malaspina, Picedi e, infine, Giustiniani; questi ultimi edificarono nella frazione bolanese di Ceparana il proprio palazzo, chiamato “il castello”, sui resti dell'antica chiesa di San Venanzio di Luni.

Voto alla città:6
Anno della foto:2018

Nessun commento:

Posta un commento