Vinci (Italia)



Vinci è un comune italiano di 14 615 abitanti della città metropolitana di Firenze, in Toscana. È noto per essere stato il luogo di origine di Leonardo da Vinci.
Il comune di Vinci fa parte della diocesi di Pistoia ed è famosa per le sue numerose chiese oltre che per le sue architetture civili (musei, biblioteche, ville, ecc.) e per il Castello dei Conti Guidi.
Vinci è il paese in cui nacque Leonardo, e qui sorgono la Biblioteca Leonardiana, centro internazionale di studi leonardiani, e il comunale Museo leonardiano di Vinci, ampia e prestigiosa collezione di modelli di invenzioni leonardiane realizzata all'interno della Palazzina Uzielli e del Castello dei Conti Guidi, mirabile fortificazione medievale risalente all'XI secolo. Visitato ogni anno da 130 mila persone, il Museo Leonardiano è uno dei musei più importanti e frequentati della Toscana.
A Vinci ha inoltre sede il Museo ideale Leonardo da Vinci, dedicato all'approfondimento dell'attualità della figura di Leonardo e alla complessità della sua opera di artista, scienziato, inventore.
Dal settembre 2006 opera a Vinci una Summer School, sorta per promuovere corsi di perfezionamento postlaurea aventi per tema la tecnica del Rinascimento.
A Vinci ha anche sede l'IRSOO (Istituto di Ricerca e Studi in Ottica e Optometria) che ospita anche il corso di studi in Ottica e Optometria dell'Università di Firenze.

Voto alla città:7
Anno della foto:2018

Nessun commento:

Posta un commento