Boulogne-Billancourt (Francia)



Boulogne-Billancourt (noto in passato come Boulogne-sur-Seine) è un comune francese di 117.126 abitanti situato nel dipartimento dell'Hauts-de-Seine nella regione dell'Île-de-France.
Con una popolazione di oltre 117.000 abitanti, Boulogne-Billancourt è la città più popolata del dipartimento, e dell'intera Île-de-France dopo Parigi. Importante polo economico, è sede di migliaia di aziende ed è il secondo centro regionale per attività affaristica.
Pur ospitando una delle popolazioni più agiate dell'Île-de-France l'abitato presenta una marcata eterogeneità abitativa, che va dagli eleganti palazzi haussmaniani, nel nord, ai più moderni alloggi popolari costruiti nell'antica zona industriale di Billancourt, a sud.
Culturalmente, l'età d'oro di Boulogne-Billancourt fu senza dubbio il periodo interbellico, precisamente negli anni trenta, nei quali possedette uno dei patrimoni architettonici più importanti di Francia. Durante la prima metà del XX secolo diventerà anche la città del cinema, dei motori aeronautici e sede di grandi impianti produttivi della casa automobilistica Renault, questi ultimi chiusi nel 1992 e quasi completamente demoliti dal 2000, oggetto di numerosi dibattiti e progetti di riqualificazione.
Boulogne-Billancourt è una città a sud-ovest di Parigi. È limitata a sud e a ovest da un'ansa della Senna, a est dal 16º arrondissement parigino e a nord dal bosco di Boulogne (sempre parte della capitale). La sua posizione sull'antica strada est-ovest per Versailles, sulla riva destra del fiume, tra il palazzo reale del Louvre e la corte è stata all'origine della sua espansione. Il suo sviluppo è dovuto alla posizione sul fiume, alla prossimità del quartiere della Défense e l'impianto di varie aziende nel suo quartiere del Point du jour mantengono il suo dinamismo economico.
A sud-ovest di Boulogne si trova l'isola di Seguin, ex-impianto produttivo (Renault) e simbolo del suo passato industriale. La città conta 33,44 ettari di spazi verdi, circa la metà dei quali concentrati nel parco Edmond-de-Rothschild, situato a nord-ovest (quartiere Menus - Jean-Baptiste-Clément).
Boulogne-Billancourt sorge in una piana circondata dalla Senna, ultimo spazio disponibile per una densa urbanizzazione a ovest di Parigi prima delle colline della riva occidentale del fiume: il contrasto tra il tessuto urbano diella città e le zone verdi interne (e quelle che la circondano) è sorprendente.
Il suolo è composto di ghiaie e sabbie alluvionali, ed è perciò inadatto alla coltivazione. La sua particolare conformazione ha esposto la zona, specie in passato, alle piene della Senna, come quella del 1901.

Voto alla città:6
Anno della foto:2018

Nessun commento:

Posta un commento