Basilea (Svizzera)



Basilea è una città della Svizzera di 171.017 abitanti. È la terza città per popolazione della Svizzera, dopo Zurigo e Ginevra. È la capitale del Canton Basilea Città, per quanto alcuni dei suoi sobborghi facciano parte del cantone di Basilea Campagna o dei cantoni di Argovia e Soletta.
Situata nella Svizzera nord-occidentale, lungo un'ansa del Reno al confine con Francia e Germania, Basilea è un importante centro industriale del settore chimico e farmaceutico. Costituisce l'ultimo porto fluviale accessibile ai natanti da trasporto di grandi dimensioni provenienti dal Mare del Nord.
La regione di Basilea, che si estende nel Baden-Württemberg tedesco e nel Grand Est francese, nota in tedesco come Dreiländereck(angolo dei tre Paesi) e in francese come District des trois frontières (distretto delle tre frontiere), testimonia l'eredità dei tre Stati anche con il moderno nome latino di Regio TriRhena.
Vi ha sede la più antica università della Svizzera (1460). Nel 1897 nella città di Basilea ebbe luogo anche il primo congresso sionistamondiale. La città è rinomata per i suoi vari musei di fama mondiale, dal Kunstmuseum, prima collezione d'arte d'Europa accessibile al pubblico, allo Schaulager, costruito dagli architetti basilesi Herzog & de Meuron. La città è inoltre nota per il suo carnevale (Patrimonio dell'umanità Unesco), per la manifestazione di arte contemporanea "Art Basel" e per "BaselWorld", la più importante fiera di orologi e preziosi a livello internazionale. Per di più in città si trova la sede mondiale della Banca dei regolamenti internazionali.
Il pittoresco municipio (Rathaus, in tedesco, detto "Roothuus" nel dialetto locale) costruito tra il 1504 e il 1514, in pietra arenaria di colore rosso scuro, caratterizza la frequentatissima piazza del mercato (Marktplatz).
La romanica Cattedrale (Münster), con le sue due torri irregolari, costituisce un monumento architetturale sopravvissuto al terremoto medievale. Al suo interno si trova la tomba di Erasmo da Rotterdam.
Basilea ospita inoltre costruzioni di architetti internazionalmente riconosciuti. In città si trovano opere di Mario Botta (museo Jean Tinguely e Banca di pagamenti Internazionali) e dello studio Herzog & de Meuron (stadio di calcio St. Jakob Park, area fieristica), oltre a edifici di Richard Meier e Donald Judd. A Riehen si trova la sede della Fondazione Beyeler realizzata da Renzo Piano. A Münchenstein lo Schaulager di Herzog & de Meuron. Presso Weil am Rhein si trova il complesso Vitra costituito da costruzioni di Zaha Hadid (Vitra Fire Station), Frank Gehry (museo del design e stabilimenti produttivi), Tadao Andō (centro congressi). Herzog & de Meuron (Vitra Haus), Jean Prouvé (stazione di rifornimento), Jasper Morrison (fermata autobus).

Voto alla città:6
Anno della foto:2014

Nessun commento:

Posta un commento