Monteroni D'Arbia (Italia)

 


Monteroni d'Arbia è un comune italiano di 9 008 abitanti della provincia di Siena in Toscana.
Il comune è ricco di architetture religiose e civili ma è famoso in particolare per le creste senesi (colline che essendo utilizzate per l'agricoltura assumono colori diversi).

Il nome del comune deriva da una delle colline che domina il paese, chiamata appunto Monte Roni, e dal fatto che vi scorre il fiume Arbia. Lo studioso di toponomastica storica medievale Gaetano Barbarulo, che ha studiato la forma Tirone/Monterone, presente in gran parte del territorio italiano, fa derivare Monteroni da un composto di monte, derivato dal latino mons, e tirone, esito del latino tardo toro-onis, vocabolo dal significato di "altura". L'apparente duplicazione si spiegherebbe con una perdita di coscienza, in età medievale, del significato originario del vocabolo tirone, che avrebbe acquisito la valenza di nome proprio e si sarebbe così sentita l'esigenza di anteporgli il nome comune "monte".

Il poeta Dante Alighieri nel X canto della Divina Commedia, ricordando la cruenta Battaglia di Montaperti, cita "lo strazio e il grande scempio che fece l'Arbia colorata in rosso".


Voto alla città:6
Anno della foto:2022

Nessun commento:

Posta un commento