Gleninagh (Irlanda)

 


Gleninagh o Glaninagh è una parrocchia civile nella contea di Clarein IrlandaSi trova nell'estremo nord-ovest del Burren, a sud della foce della baia di GalwayÈ noto per il castello di Gleninagh a pianta L ben conservato, una casa torre del XVI secoloLa parrocchia contiene anche il faro di Black Head.

Il castello di Gleninagh del XVI secolo, una casa torre a forma di L, sorge su una collina che si affaccia sulla baia di Galway.

Era una roccaforte di O'Loghlen (o O'Loughlin) dall'inizio del XVI secolo. Sebbene sia passato di mano molte volte nei secoli successivi, alla fine fu riconquistato dalla famiglia che lo utilizzò fino al 1840. Nel 1839 fu descritto come "in buono stato". Un visitatore nel 1843 disse che il castello veniva utilizzato come fienile da Mr. Blood, il suo proprietario. La parte superiore dell'edificio era adibita a colombaia e abbondava di piccioni.

La torre misura 31,8 piedi (9,7 m) per 27,6 piedi (8,4 m). Nel 1839 fu ricoperto di paglia. Ci sono quattro storie. L'unica torretta quadrata contiene una scala a chiocciola. Il portale d'ingresso al primo piano della torretta è protetto in alto da una caditoia. Ci sono bartiane rotonde in tre degli angoli della torre principale. Diverse aperture di finestre nel muro di fondo furono successivamente chiuse (probabilmente alla fine del XVI o all'inizio del XVII secolo) in modo che potessero essere utilizzate per i caminetti. 

La chiesa medievale della città è di età indeterminata, ma esisteva nel 1302 (secondo gli elenchi delle tasse). Ci sono alcune indicazioni che il sito potrebbe essere stato un precedente insediamento monastico, come un muro di campo curvo mostrato sulla mappa OS del 1842 che potrebbe essere stato un residuo di un tipico muro di cinta monastico. Vicino alla chiesa sono stati scoperti rifiuti domestici e ci sono altri segni di abitazione come annessi. In assenza di scavo, tuttavia, l'età del sito ecclesiastico rimane incerta.

La chiesa fu descritta nel 1839 come ricoperta da una fitta edera. Il pavimento misurava 38 x 13,33 piedi (11,58 x 4,06 m). Le pareti erano spesse 2,5 piedi (0,76 m) e alte circa 8 piedi (2,4 m). Il muro sud aveva un portale a punta di pietra da taglio alto 1,62 m (5,33 piedi), misurato al vertice dell'arco, e largo 0,94 m (3,1 piedi). La parete sud presentava due finestre, una quadrangolare e l'altra tonda, entrambe abbastanza recenti. C'era una finestra nel timpano est alta circa 8 piedi (2,4 m) e larga 3,66 piedi (1,12 m). All'esterno l'apertura della finestra era di 5,5 pollici (140 mm).

Nel 1897 la chiesa era in buono stato di conservazione.

Oggi, sebbene in cattivo stato di conservazione, è accessibile al pubblico tramite un sentiero pedonale dalla strada. La chiesa è piccola per essere una chiesa parrocchiale, il che probabilmente riflette la piccola popolazione e la povertà dell'area che potrebbe essere stata la parrocchia più povera della diocesi di Kilfenora.

I resti parzialmente incolti di questa struttura si trovano alla fine del vicolo che collega la strada alla casa torre. Le mappe della metà del XIX secolo mostrano un consistente assemblaggio di grandi edifici. La tenuta comprendeva un ampio giardino formale a sud del pozzo sacro. A quel tempo, la maggior parte del terreno in quest'area era di proprietà del proprietario della loggia, William Bindon Blood, un discendente del colonnello Thomas Blood, che tentò di rubare i gioielli della corona inglese nel 1671.

Vicino al castello c'è un pozzo sacro dedicato alla Santa Croce, che ha molti nomi registrati (Tobar na Croiche Naoimh, Croghneva, Tobar na Croise Naomhtha, Tobernacrobaneede ecc.). Il pozzo è sormontato da una piccola volta in pietra, con un arco di tipo gotico e sormontato da una croce. Si pensava che le stazioni di esibizione al pozzo avrebbero aiutato con problemi agli occhi. All'inizio degli anni 1840 si diceva che le offerte votive includessero teschi umani. Almeno fino a quel periodo il pozzo era meta di pellegrinaggi.

Un altro pozzo chiamato Tobar Cornain (o Tobercornan) si trova nella cittadina di Gleninagh North. Questo è oggi coperto da un pozzo in stile neogotico (1860 circa) e si trova proprio accanto alla strada.

C'è un grande mucchio di pietre chiamato Dough Branneen ("il mucchio della piccola crusca") nella cittadina di Aughaglinny. C'è un forte ad anello in pietra chiamato Caher doon Fergus nella cittadina di Murroogh con grotte al di sotto, che si dice siano infestate dai fantasmi.

A est del castello c'è una fornace di calce, precedentemente ritenuta un Fulacht Fiadh.


Voto alla città:7
Anno della foto:2022

Nessun commento:

Posta un commento