Cordova (Spagna)

 


Cordova è un comune spagnolo di 326.609 abitanti situato nella comunità autonoma dell'Andalusia, sulla riva del Guadalquivir e ai piedi della Sierra Morena.

Fu la capitale di al-Andalus e, durante l'epoca d'oro islamica, fu trasformata in un centro mondiale d'istruzione ed apprendimento, dando i natali ad importanti filosofi e scienziati come AverroèIbn Hazm e Abu al-Qasim al-Zahrawi e diventando la città più grande d'Europa, superando Costantinopoli. Fu conquistata dal Regno di Castiglia durante la Reconquista nel 1236.

La città di Cordova ha un ricco patrimonio artistico dove spiccano lGrande Moschea, di forma rettangolare e cinta da un alto muro, attualmente Cattedrale di Cordova, è il più importante monumento musulmano di Spagna e l'Alcazar dei Re Cattolici fatto costruire da Alfonso XI nel 1328, arricchito con giardini, fontane, bagni e serbatoi per l'acqua dalla dinastia dei Trastamaras; fu poi modificato dai re cattolici, che ne fecero la loro residenza. Anche l'Inquisizione vi ebbe sede, dal 1400 al 1821.

A diretto contatto con la città, nel fiume Guadalquivir (tra il ponte romano e il ponte di San Rafael), è situata la piccola riserva naturale di Sotos de la Albolafia, dove nidificano oltre cento specie di uccelli.


Voto alla città:8
Anno della foto:2021

Nessun commento:

Posta un commento