Barrea (Italia)

 


Barrea è un comune italiano di 713 abitanti della provincia dell'Aquila in Abruzzo. Appartenente alla comunità montana Alto Sangro e Altopiano delle Cinque Miglia, è una località turistica grazie alla presenza dell'omonimo lago e del parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise.
Il comune è ricco di architetture religiose, civili e militari.
La chiesa di San Tommaso Apostolo che venne eretta nel XIII secolo e consacrata il 2 aprile 1300 dal vescovo di Trivento Giacomo. È stata più volte danneggiata e restaurata nel corso dei secoli, ma particolarmente significativi sono stati gli effetti del terremoto che ne demolì il campanile (poi ricostruito nel 1710), l'incendio che la interessò durante la, seconda guerra mondiale e il terremoto del 1984. Il prospetto principale è caratterizzato da un portale tardo-rinascimentale in pietra locale. L'interno, ripartito in tre navate, è decorato con stucchi e dorature in stile barocco. Nella seconda metà del Settecento fu affrescata da Paolo Gamba da Ripabottoni, ma parte della sua opera è attualmente perduta.
Il monastero di San Michele Arcangelo Posto al di fuori del borgo, è un esempio di convento fortezza, eretto dai monaci benedettini intorno all'anno Mille per scopi difensivi a seguito della distruzione del monastero di San Michele Arcangelo in località Barreggio da parte dei saraceni. Numerosi sono i danni che la struttura ha subito in tempi recenti, anche a causa del suo stato di abbandono. Il terremoto del 1984 ne ha provocato il crollo della parete nord, mentre nell'inverno 2006 un cedimento ha portato al crollo di parte della parete ovest.
La fontana del Mammarino è formata da un muro che sostiene un sovrastante terrazzo, raggiungibile tramite una scala laterale, in cui è situato un piccolo fornice ad arco a tutto sesto addosso al quale è posta la fontana e un fornice più grande e più profondo che contiene il lavatoio. Non distante è collocata una targa commemorativa dedicata all'aviatrice italo-americana Mary Ann Campana.

Voto alla città:7
Anno della foto:2021

Nessun commento:

Posta un commento