Monte Isola (Italia)

 


Monte Isola è un comune italiano di 1 680 abitanti della provincia di Brescia in Lombardia, che copre l'isola omonima del lago d'Iseo. Fa parte del club de "I borghi più belli d'Italia".

Con un'area totale di 12,8 km², è l'isola lacustre più grande d'Italia e dell'Europa meridionale e centrale. Nel 2019 è stata eletta come terza migliore località turistica europea davanti a città internazionalmente riconosciute come AteneAmsterdam o Firenze.

Sull'isola sono presenti numerosi sentieri che permettono di esplorare a piedi il territorio senza incappare in veicoli a due ruote. Il sentiero più utilizzato è quello che da Peschiera sale al Santuario della Madonna della Ceriola. Si tratta di un percorso di 2,5 km e 350 metri di dislivello di difficoltà escursionistica. Giunti al santuario si può tornare dallo stesso sentiero fatto all'andata oppure dirigersi a Olzano e rientrare per un sentiero impegnativo a Peschiera. In alternativa si può proseguire verso Calzano e rientrare lungo la strada asfaltata che costeggia il lago.


Voto alla città:8
Anno della foto:2019

Nessun commento:

Posta un commento