Dorgali (Italia)



Dorgali è un comune italiano di 8.601 abitanti della provincia di Nuoro. Con la sua superficie di 226,54 km² è l'ottavo comune della Sardegna, in ordine di estensione.
Nel centro urbano sono apposte delle targhe ad identificare il luogo un tempo occupato da questi monumenti ora scomparsi.
Nel territorio dorgalese e nelle sue vicinanze sono presenti numerosi siti archeologici visitabili.
Il settore turistico è centrale per l'economia dorgalese, si concentra prevalentemente nel periodo primaverile ed estivo e interessa numerose strutture sparse nel territorio ma prevalentemente nel centro di Cala Gonone. Le attività turistiche sono diversificate, a Dorgali sono presenti percorsi di trekking e di mountain bike è possibile praticare il free climbingin località suggestive, come alcune falesie sul mare. La crescita del comparto turistico legato agli sport attivi ha sviluppato iniziative di grande ricaduta economica e d'immagine sul territorio come la recente realizzazione del Parco avventura Atta Park con annessa scuola d'arrampica in artificiale e relativa torre d'istruzione. Le caratteristiche geologiche e orografiche del territorio del Supramonte marino di Dorgali e Baunei, sono particolarmente adatte alla pratica degli sport arrampicatori. Sono visitabili le grotte del Bue Marino sulla costa di Gonone e le grotte di Ispinigoli nelle campagne di Dorgali. Di eccezionale interesse è l'attrezzata grotta archeologica, detta Rutta Niedda, con la presenza al suo interno di resti osteologici umani e ceramiche frammentate risalenti a varie epoche e nuragico in particolare. Sono visitabili i villaggi nuragici di TiscaliSerra Orrios e Nuraghe Mannu. Sono da visitare: il Museo Archeologico, il Museo etno-naturalistico " Parco Museo S'Abba Frisca" in località Littu-Zorza, nelle cui vicinanze sorgeva il centro romano di Cares, l'esposizione del Centro di Educazione Ambientale a Cala Gonone (Viale Bue Marino), il Museo Salvatore Fancello presso il palazzo comunale. È caratteristica la vallata agraria di Filine Oddoene, unica nel suo contesto naturalistico, che si attraversa per raggiungere la gola di Gorroppu e il canyon di Surtana che costituisce l'accesso al Supramonte di Dorgali, Orgosolo e Oliena. Da visitare il panoramico Lago di Iriai raggiungibile dalla località Iriai, Strada Provinciale 38, qui è presente il selvaggio e isolato parco lacuale di Iriai e Gurennoro dove sono presenti le Chiese di San Pantaleo Dottore e della Madonna degli Angeli, "Sos Anzelos", che possono essere raggiunte solo in barca, il giorno della festa dei santi (rispettivamente il 27 luglio e il 7 agosto) le barche sono condotte da volontari per il trasbordo dei fedeli. Qui è presente l'isoletta di "Sos Anzelos" o degli Angeli. Il Lago di Irai è diventato una meta ambita per i canoisti. Di particolare bellezza e valore naturalistico è la valle di Lanaitto, nel territorio di Oliena, raggiungibile attraverso visite guidate anche da Dorgali.

Voto alla città:9
Anno della foto:2017

Nessun commento:

Posta un commento