Montecatini Terme (Italia)



Montecatini Terme è un comune italiano di 20.474 abitanti della provincia di Pistoia in Toscana. In Valdinievole, ospita un'importante stazione termale che fa del turismo la principale attività economica del territorio.
Montecatini Terme è famosa per le sue architetture religiose e civili ma soprattutto per le sue aree naturali.
Montecatini, nota alle cronache perché vi soggiornò Giuseppe Verdi, ospita periodicamente mostre d'interesse culturale e rilevanza nazionale e internazionale. Nel 2008 si è aperto un ciclo di esposizioni proseguito, dal 16 luglio 2009 al 18 gennaio 2010, con una mostra antologica dedicata al movimento dei Macchiaioli. Nella primavera estate 2011 è stata la volta della mostra Santi Poeti Navigatori.
La biblioteca comunale è ospitata nella Villa Forini Lippi, al limite occidentale della città, immersa in un ampio parco.
Montecatini Terme dispone di otto scuole dell'infanzia (sette pubbliche e una privata), di otto scuole primarie (sei pubbliche e due private), di due scuole secondarie di primo grado (una pubblica e una privata) e di tre scuole secondarie di secondo grado (due pubbliche e una privata).
Montecatini Terme ospita le sedi dell'Istituto professionale di stato per i servizi alberghieri e della ristorazione Ferdinando Martini.

Voto alla città:7
Anno della foto:2015

Nessun commento:

Posta un commento