Bagnolo Piemonte (Italia)



Bagnolo Piemonte è un comune italiano di 5 981 abitanti della provincia di Cuneo, in Piemonte.
È presente un castello-forte del XI sec, con parco storico seicentesco. Da vedere gli affreschi in grisaille quattrocenteschi nel cortile, sulla facciata del palazzo e nella cappella sotterranea, restaurati di recente, raffiguranti san Sebastiano e la Passione di Gesù.
Le cascine del feudo, i mulini sono state restaurati e trasformate in agriturismo mentre Il castello-forte ed il parco del Palazzo Malingri, di proprietà di Aimaro Isola discendente della famiglia Malingri, sono visibili in alcuni giorni dell'anno, mentre la tenuta è accessibile a piedi, in bicicletta o a cavallo.
Il monastero di Prad'Mill fondato di recente dai monaci cistercensi provenienti dall'isola Lerins, è stato costruito attorno ad un borgo e una piccola casa fortezza settecentesca donata dalla famiglia Oreglia d'Isola.
Il progetto del monastero è stato sviluppato dall'architetto Maurizio Momo e dall'architetto Aimaro Oreglia d'Isola
La chiesa parrocchiale di San Pietro in Vincoli venne fondata anticamente e precedente allo sviluppo del borgo quattrocentesco. Un tempo fu di proprietà dei canonici di Oulx e alla pieve di Barge, con le chiese del Villar e del Villaretto, come risulta da una donazione del 1122 del vescovo di Torino Bosone ad Ariberto], il prevosto ulciense.
La chiesa parrocchiale di San Giovanni Evangelista in località Villaretto è in stile ottocentesco ed è andata a sostituire la preesistente. Venne costruita tra il 1873 ed il 1874, mentre nel 1876 venne eretto il campanile. L'icona dell'Adorazione dei magi è oggi conservata nel Museo di casa Cavassa a Saluzzo ed è opera di Iacobino Longo di Pinerolo. La chiesa conserva numerosi affreschi di Giovanni Borgna: L'Ultima cena, l'ingresso di Gesù in Gerusalemme, situata sulle pareti del presbiterio e sulla volta la Gloria di san Giovanni Evangelista e lAdorazione del Santissimo, dipinti tra il 1885 ed il 1886. Dello stesso pittore sono due tele raffiguranti una Sant'Antonio Abate e l'altra Cristo in Croce.
La chiesa di san Giovanni Battista in località del Villar è di edificazione contemporanea alle precedenti. Nel 1413 durante l'episcopato di Aimone da Romagnano venne confermata al frate Piero di Villafranca. Attualmente la chiesa è in stile romanico-gotico a tre navate. All'interno, su di una colonna è presente un affresco risalente al tardo quattrocento raffigurante una santa, mentre l'altare maggiore, buona opera del cinquecento, è in legno scolpito dorato.
Il santuario dell'Assunta in località Montoso è un significativo edificio di culto, in pietra di Luserna locale, progettato dall'architetto Aimaro Isola. I lavori di costruzione, cui contribuirono volontariamente molti cavatori del luogo, iniziarono nel maggio del 1964 ed il santuario venne inaugurato nel giorno dell'Assunta del 1967. Ogni anno, alla vigilia dell'Assunta, si svolge una processione mariana che si snoda lungo tutta la frazione.
Il monumento ai caduti in località Montoso, opera dell'architetto torinese Berlanda. Eretto per iniziativa dei "Partigiani di Montoso", è stato inaugurato il 28 luglio 1952. Sono più di 400 i nomi di partigiani, civili e avieri incisi sulle lapidi che ricoprono le pareti in pietra del monumento.

Voto alla città:6
Anno della foto:2013

Nessun commento:

Posta un commento