Abetone (Italia)



Abetone, comunemente detto L'Abetone, è un ex comune italiano di 697 abitanti della provincia di Pistoia, in Toscana. Venne istituito nel 1936 prendendo una parte del territorio del comune di Fiumalbo e una di Cutigliano. Il Comune è stato istituito a seguito dell'emanazione del Regio Decreto n. 1297 del 14 giugno 1936.
È noto come località di villeggiatura sia estiva che invernale; inoltre quasi tutti gli impianti di risalita della stazione sciistica sono stati rinnovati con l'inizio del nuovo millennio.
Per quanto riguarda l'architettura religiosa la Chiesa di San Leopoldo posta ad una altezza di oltre mille metri, realizzata a partire dal 1782, si inserisce infatti tra gli interventi architettonici e ingegneristici voluti dal granduca Pietro Leopoldo per questa zona. Il suo impegno culminò con la costruzione della grande strada dell'Abetone, congiungente Firenze a Modena, su progetto del matematico Leopoldo Ximenes.
Questo edificio religioso, eseguito su progetto di Bernardo Fallani, dall'architettura sobria, si pone dunque all'interno di un tale contesto viario che, per agevolare i contatti con l'Italia settentrionale e l'Europa, tendeva a dotare i nuovi collegamenti stradali di tutti i servizi legati alle esigenze del viaggiatore. Inoltre l'Abetone è ricco di aree naturali come la Riserva naturale Abetone e la Riserva naturale Campolino.

Voto alla città:7
Anno della foto:2011

Nessun commento:

Posta un commento