Waterloo (Belgio)



Waterloo è una cittadina belga nella provincia Brabante Vallone, in Vallonia. Al 1º gennaio 2012 conta una popolazione totale di 29.778 abitanti. La superficie è di 21,03 km² per cui la densità di popolazione è di 1.394 abitanti per km².
Un quarto della popolazione attualmente registrata non è di origine belga, perché gran parte degli abitanti lavora nelle istituzioni di Bruxelles, dove hanno sede la Commissione europea, il Parlamento europeo e il Consiglio dell'Unione europea. A Waterloo è situata l'insigne Église Saint-Joseph, una delle scuole internazionali più grandi e antiche del Belgio. Anche la sede europea di MasterCard si trova a Waterloo.
La fama di Waterloo è legata all'omonima battaglia del 18 giugno 1815, fra il Primo Impero Francese di Napoleone Bonaparte e la settima coalizione (Regno UnitoAustriaPrussia, e altri), guidata dai principali generali alleati, il Duca di Wellington e il generale von Blücher. Oggi sul luogo dove si tenne la battaglia e nelle campagne circostanti, si tiene in varie occasioni la ricostruzione della battaglia (nel 2015 c'è stato il bicentenario), oltre a visite turistiche ai monumenti dedicati alla battaglia quali la collina del Leone, il Panorama, il Museo Wellington e il memoriale (costruito intorno al 2014-2015 per coincidere al bicentenario).

Voto alla città:7
Anno della foto:2014

Nessun commento:

Posta un commento